L’azienda “FREE MINDS srl” nasce nel 2001 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la tecnologia e l’innovazione, come studio di ricerca e sviluppo per la progettazione di articoli sportivi per altri marchi.
Nel 2003 entra nel mercato con una linea di accessori per il karting, creando il primo corpetto paracostole “BRAVE” a protezione attiva: nasce così il marchio FREEM, portando con i propri prodotti innovazione e qualità.

Il buon successo porta alla creazione della linea FREEMRACING, omologando nel 2005 la tuta per il karting CIK-FIA, la più leggera sul mercato.

Grazie ai buoni esiti, nel 2006 FREEM si orienta sui materiali ignifughi per il motorsport. Realizza una nuova generazione di tute, a cominciare dalla GT 61 P-FLASH che presenta la particolarità di non possedere alcuna sovrapposizione di materiali, regalando ergonomia, peso e traspirabilità alla tuta.
Già da questo momento il concept aziendale si basa sulla fiducia e il contatto diretto con i team o il singolo cliente, fornendo prodotti personalizzati e su misura, dal design unico, elegante e sportivo.

Alla fine del 2006, FREEM elabora una nuova idea e si rivela la prima azienda ad utilizzare le stampe ignifughe nel motorsport, già note in altre discipline sportive, rimpiazzando il ricamo con la stampa. Si sviluppa così un’intera linea di prodotti racing che garantiscono comfort, sicurezza e qualità.

Spicca nel 2007 il guanto “TAKTO” per il motorsport, dotato di buon controllo e sensibilità nella guida grazie alla speciale tecnologia FX control, che viene rivista e migliorata nel 2011.

Nasce invece nel 2008 la scarpa ignifuga “SENSITIVE 09”, studiata per ottenere le migliori performance, grazie ad una calzata sensibile ed ergonomica; questo prodotto ha la possibilità di essere personalizzato dal cliente, acquisendo un design distintivo inconfondibile.

Nel 2009 FREEM si inserisce in un nuovo campo realizzando la tuta ultra-leggera da volo e nel 2011, in collaborazione diretta con la FIM, ha origine la prima tuta autosostentante per i piloti di offshore, la prima ad essere omologata FIM.

Per fornire sempre prodotti all’avanguardia ai piloti e al mondo del motorsport, nel 2010 viene ideata la nuova tuta ignifuga ultra-light, omologando nel 2011 la “TA 111 SOFFIO”, dopo test continui sui migliori piloti e grazie alla maturata esperienza nel settore.
La tuta fonde tecnologia e design, un nuovo studio delle cuciture poste in zone non soggette a pressioni, nuovi tessuti per una migliore traspirazione, massima leggerezza, ergonomia e sicurezza. La nuova spallina è stata in seguito migliorata a fine 2013 per acquisire un riconoscimento maggiore nel mondo del racing.

La nuova scarpa e il nuovo guanto per il karting saranno invece presentati dalla fine del 2013.

FREEM è la prima azienda che è riuscita a fondere il fashion al motorsport.
Il futuro è pieno di nuove idee, tutte volte a soddisfare al meglio i propri clienti e mirando ad un’innovazione continua…..

 

Responsabili

-Massimo Foffano

Referente commerciale Italia.
E-mail: massimo@freeminds.it

-Andretto Giuseppe

Referente commerciale Estero.
E-mail: giuseppe@freeminds.it

-Visentin Agostino

Supervisore processo produttivo.
E-mail: agostino@freeminds.it

Perchè scegliere Freem

  • alta qualità e attenzione al prodotto;
  • 100% made in Italy;
  • prodotti personalizzati e su misura;
  • affidabilità e diretto contatto col cliente;
  • tecnologia ed innovazione.

Competenze

Cura del prodotto100%
Innovazione88%
Flessibilità93%

Partners